trenta cartelle ii modulo.


Il II Modulo di Trenta Cartelle è il percorso che forma gli allievi nella composizione di un testo a tutto tondo, e a portarlo a termine.
Questa formazione consolida, struttura e potenzia le doti narrative di chi ha maturato un minimo di esperienza nella narrazione.

Sia per chi ha più esperienza, o per chi sente il bisogno di misurarsi con un approccio più professionale e intenso, il II Modulo permette agli allievi di andare a fondo nella propria pratica narrativa e di scoprire la propria voce di autore.

In questo corso si studieranno e si assimileranno, sia in modo teorico che pratico, le dinamiche narrative più complesse e sofisticate, nonché più delicate da maneggiare, come il montaggio, l’uso stilistico della propria voce, il lavoro con il proprio immaginario.

Molto spazio sarà dato anche alla lettura e all’analisi di racconti.

Le lezioni non sono frontali, ma è previsto un lavoro sinergico tra allievi e docenti, per applicare in maniera pratica le nozioni acquisite e per mettere in condizione gli allievi di trovare la propria voce di autore.

Gli allievi saranno chiamati a svolgere esercizi pratici per fare esperienza e pratica sulle competenze di cui man mano si impossesseranno, al fine di progettare una raccolta di racconti.

In questo percorso sarà data agli allievi anche l’opportunità di confrontarsi con una direttrice editoriale, per capire come funziona una casa editrice e come muoversi nel mondo dell’editoria.

Gli allievi riceveranno feedback e commenti sulle loro specifiche prove e scritture.

DURATA: dall’8 Gennaio al 7 Aprile 2025. Online

QUANDO: Ogni Mercoledì. Dalle 18,00 alle 20,00.
Lunedì 24/31 Marzo e 7 Aprile per i seminari con la casa editrice.

STRUTTURA: - 10 incontri di laboratorio
- 3 seminari con Giorgia Antonelli, editrice
LiberAria
- 1 incontro di feedback personale

QUOTA: 450,00 euro. (Per chi frequenta entrambi i
Moduli il costo è di 650,00 invece di 800,00)

DISPONIBILITÀ: massimo 15 iscritti.

DOCENTI: - Rossella Milone, docente fisso.
- Giorgia Antonelli, focus su come muoversi con
le case editrici.

Iscrizioni disponibili fino a esaurimento posti.
In caso di recessione dall’iscrizione, la quota non verrà restituita.

PROGRAMMA

1.       Questioni di stile (Gennaio, Febbraio)

·         Una finta semplicità. Come si fa a costruire l’anima di un racconto? Attraverso lo stile o attraverso il contenuto? Il racconto, come tutta la narrativa in generale, funziona solo se contenuto e stile sono ben amalgamati, senza che l’uno prevalga sull’altro, ma in maniera semplice: riuscire a raggiungere questa (finta) semplicità è la capacità dei più grandi scrittori di narrativa.

·         Dialoghi, descrizioni, scene. Imparare a maneggiare i contenuti e gli accessori che rendono funzionante un racconto è di vitale importanza per la sopravvivenza del racconto stesso.

·         Composizione. Il montaggio di un racconto è un’arte fine e suggestiva: l’incastro perfetto di tutte le parti che rende la storia autosufficiente. Come un sarta, lo scrittore assembla, ricuce, taglia, incolla distrugge e ri-costruisce al fine di cercare nelle fessure del racconto la sua autentica voce. La costruzione del racconto e il suo montaggio sarà uno dei principali step da dedicare alla propria scrittura.

 

2 . Scrivere è riscrivere (Febbraio, Marzo)

In continuità con quanto proposto nella prima parte del programma, dedicheremo moltissimo tempo alla scrittura e alla riscrittura, per riuscire a scrivere uno o più racconti autonomi e autosufficienti. Esercizi, maratone di scritture, lunghe sessioni di pratica ci aiuteranno a raggiungere quanto più possibile la propria voce autoriale per poterla mettere, poi, alla prova negli step successivi. Sarà dato ampio spazio alla lettura dei propri elaborati, al confronto e alla valutazione, per permettere a ciascun allievo di maturare e crescere nel proprio specifico percorso di scrittura. Attraverso ampie finestre di rilettura, ogni allievo potrà vedere i propri racconti analizzati e discussi, per poter entrare in profondità nel proprio bagaglio accumulato, migliorarlo e perfezionarlo con i consigli della classe e dei docenti, e con sessione dedicate di riscrittura.

3. IL MONDO EDITORIALE (Marzo, Aprile)

Gli allievi avranno modo di confrontarsi con il mondo editoriale professionale attraverso tre lezioni dedicate, a cura della Direttrice Editoriale Giorgia Antonelli, che dirige la casa editrice LiberAria. Un’occasione pratica in cui ciascun partecipante potrà scoprire come lavora una casa editrice, per immergersi, con il proprio lavoro, nel confronto con un editore: scoprire come promuovere la propria opera, come risaltare i punti di forza e minimizzare i deboli, come rapportarsi col mercato e come impreziosire la propria scrittura. Durante le lezioni sarà possibile mettere alla propria i propri testi e maturare la propria consapevolezza di autore.

4. VALUTAZIONI (Aprile)

Incontri di feedback
in cui ciascun allievo riceverà commenti, valutazioni, consigli di potenziamento e suggerimenti per il proprio percorso, in modo personalizzato.