Le radici del racconto .

Le radici del racconto, sei seminari sulla storia
della short story moderna
.

Questo laboratorio è un viaggio verso l’origine del racconto. Sapere dove affondano le radici del racconto moderno, in che modo si siano ancorate alla tradizione letteraria e quali germogli abbiano dato, fino a diversificare le sue foglie nella svariate fenomenologie in cui il racconto vive, è il presupposto per poter scrivere (e leggere) qualsiasi tipo di racconto o novella.

Che cos’è il racconto? Quali sono i suoi tratti peculiari? Dove affonda le radici il racconto contemporaneo e quali sono le forme che oggi assume?
Sono alcune delle domande e spunti al centro del laboratorio con cui indagheremo le caratteristiche della short story moderna (con particolare riferimento a quella inglese e nordamericana), il suo sviluppo, le teorie letterarie, il rapporto con il romanzo e altre forme espressive.

Nel corso delle lezioni ci confronteremo con i testi, le molteplicità del racconto tra sperimentazione e forme ibride, scopriremo la New Woman Fiction e il dialogo mai interrotto con la contemporaneità. Ci soffermeremo su problematiche e stereotipi della forma breve, il rapporto con
le riviste e il mondo editoriale.

DURATA: dal 6 Marzo al 10 Aprile. Online

QUANDO: Ogni Giovedì. Dalle 18,00 alle 20,00

STRUTTURA: 6 incontri, per 12 ore di laboratorio.

QUOTA: 100,00 euro. Per chi frequenta il percorso completo TRENTA CARTELLE è previsto il 20% di sconto.

DISPONIBILITÀ: fino a esaurimento posti.

DOCENTI: - Debora Lambruschini

programma

  • Il perturbante

  • La New Woman Fiction

  • Point of view interessanti

  • Satira e ironia

  • Lo spazio narrativo, un esempio: città – provincia, spazio urbano e spazio rurale. Scrittori e

    scrittrici dal Nord America

  • La tradizione sudamericana, il racconto fantastico

  • Fuoriclasse della forma breve, da dove partire.

obiettivi e a chi è rivolto

Il laboratorio è un percorso che riempie lacune, alimenta conoscenze, forma sulla storia della narrativa breve e sulle dinamiche letterarie che ne hanno formato stili e influenze. Un bagaglio culturale imprescindibile per chi vuole scrivere, soprattutto per chi si occupa di narrativa letteraria in generale, e quella breve in particolare.

Pertanto il laboratorio è rivolto sia a chi scrive, per hobby, professione, o per intraprendere un percorso autoriale; sia per chi nutre, da lettore, curiosità sull’argomento o chi vuole approfondire e allargare la propria cultura letteraria.