Ri - scrivere.

Ri - SCRIVERE. Il laboratorio di riscrittura e revisione per autori

Come diceva Raymond Carver, scrivere significa soprattutto riscrivere. Lui che sottoponeva anche a quindici revisioni ogni racconto, diceva che ‘la scrittura è un atto di scoperta’ e questa scoperta può avvenire solo se la storia viene vivisezionata, insieme alla sua struttura e al linguaggio, per esplorarne i segreti, arrivare al suo cuore più profondo.
Non può esistere racconto (o romanzo) che non abbia superato diverse fasi di riscrittura, per permettere al testo di crescere, ma anche all’autore di scoprirne le potenzialità, affinarle, di migliorare il linguaggio e giungere quanto più possibile a una sua possibile (quasi) perfezione.

Il laboratorio totalmente pratico verterà su un programma che permetterà agli autori di impossessarsi di elementi di auto-editing, di estraniarsi dalla propria soggettività per leggere i propri testi e intervenire in maniera decisa e fruttuosa, di imparare a lavorare la propria storia e sul proprio linguaggio per cercare il migliore abito per ciascuna narrazione.

DURATA: dal 7 al 28 Novembre 2024.

QUANDO: Ogni Giovedì. Dalle 18,00 alle 20,00

STRUTTURA: 4 incontri. Online

QUOTA: 80,00 euro. Per chi frequenta il percorso completo TRENTA CARTELLE è previsto il 20% di sconto.

DISPONIBILITÀ: massimo 15 posti.

DOCENTI: - Angelo Cavaliere

programma

1-    Proposta racconto tramite pitch e definizione obiettivi; approfondimento del protagonista.
I partecipanti racconteranno la loro proposta di racconto definendo quanto la loro scrittura sia vicina al risultato che desideravano ottenere; approfondimento del protagonista tramite la scheda del personaggio in cui si affrontano anche il suo background e i suoi risvolti psicologici-emozionali.

2-    Come si intrecciano storia, tema e protagonista: definizione della struttura; l’importanza della scelta del tempo verbale.
Il racconto in questione per quale motivo nasce? Qual è la necessità profonda del racconto? Per affrontare al meglio questa dinamica c’è bisogno di creare una struttura su cui il racconto si regga. Si lavorerà sulla forma della storia, sui tempi verbali e sul movimento della narrazione.

3-    Stravolgimenti di trama.
Siamo sicuri che nella storia è accaduto tutto quello che poteva succedere? E se fosse capitato il contrario? Stravolgeremo la trama e la forma del racconto per conoscere i nostri personaggi in un modo inaspettato e sconvolgente, e scopriremo quali potenzialità nascoste possiede il racconto.

4-    Avvicinamento al proprio obiettivo; stile e decorazione.
Il racconto quanto è vicino agli obiettivi esposti al primo incontro? Come ci si potrebbe avvicinare di più? Si dice che la scrittura di un racconto sia simile al modo in cui si arreda una casa, allora aggiungiamo (o sottraiamo) qualcosa per renderla più vicina alle nostre intenzioni.

obiettivi e a chi è rivolto

Il laboratorio intende avvicinare gli autori a quel processo delicato e difficoltoso di rendersi obiettivi e distanti rispetto alle proprie narrazioni, per permetterci di intervenire in modo oggettivo e funzionale per il bene della storia.

Il percorso, quindi, fornirà gli strumenti per imparare a revisionare il proprio testo e potenziarlo, attraverso un lavoro che cammini su due fronti: stravolgere la propria storia e mettersi nella condizione di guardarla sotto aspetti e angolazioni che non abbiamo contemplato; ma, anche, di restare fedeli al proprio universo immaginifico e alle proprie intenzioni.

Questa dinamica prevede l’acquisizione di nozioni di editing e di revisione che, una volta apprese, metterà gli allievi in condizione di lavorare le proprie narrazioni e lavorarle nel modo più efficace possibile.

Il laboratorio è pertanto aperto a tutti:
sia a chi ha maturato più o meno esperienza nella pratica narrativa, e voglia migliorarsi e approfondire gli aspetti di
auto - editing e revisione in modo pratico;

sia per i principianti che vogliano misurarsi in questa dinamica e affiancare la propria formazione di autori a questo aspetto imprescindibile per chi voglia scrivere narrativa.