SLALOM GIGANTE.

Un laboratorio di perfezionamento e potenziamento della scrittura
Un percorso di editing che simula il lavoro della casa editrice

Slalom Gigante è il percorso altamente qualificante, di perfezionamento, potenziamento e cura della scrittura, propriamente di racconti ma non solo: se si riesce a padroneggiare un racconto - per sua natura dalla struttura così delicata e sofisticata - la pratica acquisita si presta per qualsiasi altra forma di narrazione.

Questo è un percorso altamente qualificante e qualificato, in cui si lavorerà sia sulla tecnica, sulla teoria e sulla scrittura nel periodo Marzo/Aprile, che sui singoli racconti con un lavoro di editing che simula quello di una casa editrice nei mesi di Aprile/Maggio, per poi concludersi con un incontro di feedback e di programmazione a Giugno.
Il corso è interamente strutturato sulla scrittura e la lavorazione dei testi prodotti dagli allievi, man mano che si susseguono le lezioni tematiche.

I racconti meritevoli - e contiamo che ce ne saranno! - saranno pubblicati sulle migliori riviste letterarie online.

OBIETTIVI e a chi è rivolto

Questo percorso di sette incontri settimanali, mira al potenziamento e al perfezionamento della propria scrittura, stimolando ciascun allievo alla ricerca consapevole e matura della propria, specifica voce autoriale, mettendolo alla prova con un lavoro di revisione, riscrittura e editing che simula il lavoro della casa editrice. Gli allievi potranno, in questo modo, raggiungere due obiettivi: lavorare a un racconto in maniera professionale così da assaggiare la vita della casa editrice, e nello stesso tempo acquisire competenze legate sia alla scrittura che all’editing come bagaglio personale.

Pertanto, Slalom Gigante è indirizzato a chi ha già sviluppato diversi anni di pratica di scrittura, maturando un bagaglio di tempo, sensibilità, sguardo e tecnica già abbastanza forte.

A Slalom Gigante si accede tramite selezione. Per chi proviene dal II Modulo di Trenta Cartelle la discrezione è del docente.

Slalom Gigante è un laboratorio formativo, in cui si scrivono e si perfezionano i propri racconti, pertanto non si lavorerà su manoscritti già elaborati da perfezionare: per questo è possibile candidarsi alla Master Class Manoscritto specifica.



Per candidarsi alle selezioni di Slalom Gigante è necessario:

  • inviare a: formazionecattedrale@gmail.com un proprio racconto di massimo 10 cartelle (può essere un racconto qualsiasi o quello su cui si decide di lavorare durante il percorso).

  • Indicare nell’oggetto della mail: Candidatura Slalom Gigante

  • Sarete ricontattati dalla redazione in caso di accesso alla classe e indirizzati nella formalizzazione dell’iscrizione.

N.B. Per accedere al corso è necessario già avere un racconto, anche in semplice bozza, di un racconto di minimo 8 massimo 10 cartelle.

DURATA: dal 26 Marzo al 23 Aprile; 7 Maggio e 11 Giugno 2025.

QUANDO: Ogni Mercoledì. Dalle 18,00 alle 20,00

STRUTTURA: 7 incontri online

QUOTA: 350,00 euro. Per chi frequenta il percorso completo TRENTA CARTELLE è previsto il 10% di sconto.

DISPONIBILITÀ: massimo 10 iscritti.

DOCENTI: - Rossella Milone (Scrittura) e Francesca De Lena (Editing)

PROGRAMMA

I e II incontro. Marzo . Ore 18,00 - 20,00
L’abito delle storie.

Morfologia della forma breve, lunga e la novella. Individuare la storia di ciascun allievo e vestirla con l’abita adatto.
Finestre di lettura e scrittura.

III incontro. Aprile. Ore 18,00 - 20,00
Forma e contenuto sono la stessa cosa.

Struttura, voce, stile, invenzione, tecnica: la scrittura non è mai soltanto una cosa. Il mestiere dello scrittore applicato alle singole storie degli allievi.
Finestre di scrittura e letture.

IV, V e VI Incontro. Aprile e Maggio. Ore 18,00 - 20,00
Mettersi alla prova.

Lavoro pratico di classe e singolarmente su ciascun testo prodotto e finalizzato per questa fase di laboratorio. In questi incontri si simulerà il lavoro di macro e micro editing di una casa editrice, in cui la docente non solo interverrà sui testi, ma fornirà elementi propri dell’editing così da impostare nell’allievo un approccio alla ri-scrittura.

VII Incontro. Giugno. Ore 18,00 - 20,00
Versione finale e feedback.

In questo incontro si lavorerà e si valuteranno i testi su cui gli allievi hanno ri-lavorato nel mese di tempo a loro disposizione, dopo la fase di editing. Si farà un consuntivo sul lavoro svolto e gli allievi riceveranno singoli feedback sulla propria scrittura. In questa sede si valuteranno i racconti da proporre alle riviste online per una programmazione di massima.