La sceneggiatura, in breve.

La Sceneggiatura, in breve è il corso intensivo dedicato alla scrittura di un cortometraggio e all’acquisizione degli strumenti specifici di questa narrazione per il cinema.

La scienza dice che il nostro corpo è composto al 60%-65% di acqua. Le neuroscienze, invece, dicono che il nostro cervello è fatto al 99% di storie.  

Queste storie a volte le viviamo in prima persona, altre volte le vediamo o le sentiamo, altre ancora le immaginiamo. Infine, in qualche caso, siamo noi stessi che queste storie proviamo a raccontarle. In questo corso impareremo a raccontare attraverso il cortometraggio: un formato di film breve e potente, che spesso viene considerato una semplice “palestra” per aspiranti sceneggiatori o registi ma che in realtà rappresenta una scelta creativa ben precisa in cui tanti autori affermati spesso si cimentano.

DURATA: dal 4 al 25 Febbraio 2025. Online

QUANDO: Ogni Martedì. Dalle 18,00 alle 20,00

STRUTTURA: 4 incontri.

QUOTA: 120,00 euro. Per chi frequenta il percorso completo TRENTA CARTELLE è previsto il 20% di sconto.

DISPONIBILITÀ: fino a esaurimento posti.

DOCENTI: - Armando Festa

programma

Parte teorica:

1) Show don't tell e sottotesto: ovvero la difficile arte del dire senza dire.

2) I tre atti di una storia e il loro adattarsi (o non adattarsi) nel cortometraggio.

3) Conosci il tuo personaggio come te stesso.

4) Il momento Wow!

Parte pratica:

Durante tutte e quattro le lezioni, ogni partecipante effettuerà un lavoro di scrittura individuale finalizzato a produrre la sceneggiatura di un cortometraggio.

obiettivi e a chi è rivolto

Il laboratorio permetterà agli allievi di impadronirsi delle tecniche di scrittura cinematografica, finalizzando questa acquisizione alla scrittura di un corto.

Il corso è pensato in modo tale da formare chi è completamente a digiuno fornendogli le competenze necessaria per scrivere una sceneggiatura di un cortometraggio, sia chi ha già maturato qualche esperienza in questa forma di scrittura.
Quindi il laboratorio è aperto e proposto a tutti.
Poiché si lavorerà molto su alcuni elementi drammaturgici legati alla costruzione di una storia, il laboratorio è indicato anche per chi vuole migliorare la propria pratica di scrittura a tutto tondo potenziando gli aspetti più pratici e legati al plot, per cui il corso è adatto anche a chi vuole perfezionarsi per la narrativa.